Citroën Deuche

Una tavolozza su cui disegnare se stessi, i propri sogni, il proprio immaginario. In sintesi era la filosofia con cui era stata concepita la Citroën 2CV, uno dei modelli che ha scritto un pezzo di storia dell’automobile.

Ed è grazie alla 2CV che si è avverato un sogno, quello di Serge Sevin, artista, designer, grafico francese, titolare dell’agenzia Pink, che si occupava dello studio dell’allestimento degli stand Citroën nelle manifestazioni più importanti. Proprio da un’idea artistica di Serge Gevin nacque, quasi per gioco, la prima serie speciale della 2CV, chiamata Spot, la cui carrozzeria bianca e arancio riprendeva i motivi tipici delle sedie da spiaggia. Da questa versione derivò negli anni Ottanta la 2CV Charleston, declinata nelle scale cromatiche nero/giallo, nero/rosso, doppia tonalità di grigio. All’estro di Gevin si devono serie speciali Citroën di grande successo come la Dyane Caban, la Visa Sextant, la 2CV Dolly e altre ancora.

È rimasta invece nel cassetto dei sogni dell’artista una 2CV davvero particolare, che lo stesso artista ha raccontato: “Deve essere bianca e gialla. La scocca bianca, i parafanghi gialli, così come il cofano posteriore e la capote. I paraurti devono essere bianchi, come le scocche dei fari (rotondi, mi raccomando), bianchi anche i cerchi delle ruote. Sul bagagliaio c’è il disegno di un salvagente e sulle portiere un cappello da marinaio e una pipa. Guardandola, si deve pensare al cielo, al mare, al sole, alla gioia di vivere”. Una 2CV che Citroën Italia ha realizzato con la supervisione di Gevin in persona, partendo dalle ceneri di una 2CV Club del 1982.


Tags:



   

   

'Citroën Deuche' has no comments

Be the first to comment this post!


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

© 2015 Retrovisore

EDITORIALE C. & C. S.r.l.

P.IVA/C.F. 04154780961

Sede Legale: via Molise, 3, Locate di Triulzi, MI - Italy

Capitale Sociale: 220.000 i.v.

REA: MI - 1729486

Servizio Clienti: clientiweb@editorialecec.com

Tel Servizio Clienti: +39 0415321301

TEL: +39 02 9048111

Fax: +39 02 90481120