50 anni Opel GT

I 50 anni di Opel GT

GT significa Grand Turismo, Grand Tourisme o semplicemente Grand Tour. E questa è esattamente l’offerta di Opel e dell’associazione europea dei Club GT: il Grand Tour 2018 per festeggiare i 50 anni della Opel GT. Dal 19 al 22 settembre, settanta immacolate Opel GT e i loro proprietari toccheranno le tappe fondamentali della storia di questa leggendaria sportiva. Il Grand Tour partirà a vele spiegate il 19 settembre dal circuito di Hockenheim e non potrebbe esserci luogo migliore per iniziare questa avventura. Il lancio stampa della sportiva a “forma di bottiglia di Coca cola” avvenne 50 anni fa proprio su questo circuito che ha ospitato numerosi Gran Premi. Tra i principali ospiti della prima giornata vi saranno vere e proprie stelle come il padre della GT, il designer Erhard Schnell, e uno dei più veloci piloti rally di tutti i tempi, Walter Röhrl, campione mondiale 1982 con la Opel Ascona 400, con la sua Opel GT personale. Il 20 settembre sarà la giornata dedicata alle famiglie e il Grand Tour visiterà la casa della famiglia Opel. La prima tappa del tour attraverso i monti del Taunus sarà l’Opel Zoo, seguito dallo Schloss Westerhaus, l’azienda vinicola della famiglia Opel. Il giorno successivo la carovana si dirigerà verso sud-ovest. Il 21 settembre, il Grand Tour si fermerà presso lo stabilimento Opel di Kaiserslautern, che realizzò le parti della GT nel corso degli anni di produzione, dal 1968 al 1973. Sulla via del ritorno verso la sede di Opel a Rüsselsheim, gli appassionati di GT potranno verificare maneggevolezza e agilità delle loro auto d’epoca su queste strade tortuose. Il “grand finale” è previsto per il 22 settembre: la destinazione sarà il Centro Prove Opel di Rodgau-Dudenhofen. Fu qui che la GT fu sviluppata fino alla fase di produzione e fu qui che percorse “a tavoletta” il circuito ovale ad alta velocità. Nella serata Opel inviterà i partecipanti al Grand Tour a cena nello storico edificio K48 di Rüsselsheim.

“Solo volare è più bello”: la leggendaria Opel GT
La prima Opel GT fu prodotta nel 1968 e fu uno dei primi esempi di collaborazione franco-tedesca. Le carrozzerie francesi Chausson e Brissoneau & Lotz, con le quali Opel aveva già collaborato a progetti precedenti, si occuparono dello stampaggio e della saldatura delle lamiere, della verniciatura e dell’abitacolo della GT, prima di inviarla in Germania per l’assemblaggio di telaio e motore. Chi acquistava una GT poteva scegliere tra due propulsori a quattro cilindri: il primo, dalla cilindrata di 1.100 cc e 60 CV, proveniva dalla Kadett mentre il secondo, da 1.9 litri e 90 CV, dalla Rekord. La GT 1900 fu subito particolarmente richiesta. La velocità massima di 185 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi erano esattamente quello che i clienti volevano. La vettura a trazione posteriore disponeva di serie di un cambio manuale a quattro rapporti. I clienti europei ordinarono molto raramente il cambio automatico a tre velocità, disponibile a richiesta, che risultò invece assai popolare oltre Atlantico. Friedhelm Engler, Design Director Exterior di Opel, descrive il comportamento dei colleghi dell’epoca come “Un po’ temerario! Fu abbastanza azzardato proporre un motore anteriore centrale basato sulla Kadett B. Invece di rivestire parti prodotte in serie e già presenti sul mercato con una nuova carrozzeria, ebbero il coraggio di fare qualcosa di totalmente radicale, una vera e propria Gran Turismo. Si può dire che la GT sia audacia fatta acciaio!” Buon 50° compleanno, Opel GT.

 





© 2015 Retrovisore

EDITORIALE C. & C. S.r.l.

P.IVA/C.F. 04154780961

Sede Legale: via Molise, 3, Locate di Triulzi, MI - Italy

Capitale Sociale: 220.000 i.v.

REA: MI - 1729486

Servizio Clienti: clientiweb@editorialecec.com

Tel Servizio Clienti: +39 0415321301

TEL: +39 02 9048111

Fax: +39 02 90481120