Mercedes-Benz Classic Center

Mercedes-Benz Classic Center: da 25 anni sinonimo di competenza

Il Mercedes-Benz Classic Center celebra un importante anniversario: l’inaugurazione avvenuta a Fellbach 25 anni fa, nel maggio 1993. Nella sua veste di centro di competenza senza eguali rappresenta da allora il punto di riferimento per quanto riguarda il massimo livello di originalità ed autenticità dei veicoli classici del brand. I servizi che offre comprendono, tra l’altro, lavori di restauro eseguiti ufficialmente dalla Casa, fornitura di ricambi originali, assistenza per veicoli da collezione e supporto ai ClassicPartner. ‘Il non plus ultra dell’originalità!’. All’insegna di questo slogan 25 anni fa veniva inaugurato il Mercedes-Benz Classic Center a Fellbach nei pressi di Stoccarda, all’epoca denominato ancora ‘Mercedes-Benz Oldtimer Center’. In occasione del 25° anniversario del Mercedes-Benz Classic Center, che nel frattempo rappresenta un’istituzione di fama mondiale, questo motto ha la stessa valenza del primo giorno. Grazie all’ampia offerta di servizi, il Classic Center è, infatti, il punto di riferimento in materia di preservazione delle auto classiche del Marchio della Stella. Nel giugno 2006 è stato aperto un altro Classic Center a Irvine, in California.

Le principali attività comprendono un’offerta completa di ricambi originali ed il restauro ufficiale di veicoli classici nel pieno rispetto dell’autenticità. ll Center esegue tali restauri sia per conto di clienti privati sia per il canale di vendita ALL TIME STARS di Mercedes-Benz Classic. Gli esperti del Classic Center, inoltre, si occupano dei circa 1.000 veicoli della collezione aziendale, 160 dei quali sono esposti nel Museo Mercedes-Benz e ogni anno partecipano sia ad iniziative dedicate alla stampa, con i veicoli della collezione, sia a circa 20 importanti manifestazioni inserite nel calendario internazionale relativo alle auto d’epoca: in occasione di eventi straordinari, come la ‘1000 Miglia’ o il Goodwood Festival of Speed. Gli esperti si prendono cura dei veicoli storici, sia che si tratti di modelli di serie sia di auto da corsa, utilizzando un’officina mobile.

Il know-how acquisito sortisce un effetto ancora più sostenibile quando è condiviso con partner di fiducia. Dal 2015 i proprietari di veicoli classici con la Stella possono beneficiare anche della rete specializzata ‘ClassicPartner’, che riceve consulenza e supporto pratico dal Classic Center e si avvale del prezioso know-how fornito dalla sede di Fellbach: 25 Concessionari e filiali in Germania mettono a disposizione della Clientela la propria completa competenza in materia di youngtimer ed oldtimer del brand, con vendite, officina ed assistenza in loco. Una stretta collaborazione tra il Classic Center ed i club dei marchi ufficiali è garanzia di una partnership di successo. Attualmente ci sono 80 Club Mercedes-Benz riconosciuti a livello mondiale, i cui membri (oltre 100.000) sono considerati ambasciatori altamente apprezzati del brand Mercedes-Benz e tutti possono contare sul supporto del Classic Center, che fornisce loro informazioni e ricambi per prendersi cura dei propri veicoli storici.

Autenticità come standard di riferimento
Il Classic Center era e rimane un punto di riferimento, in particolare per quanto riguarda le sue attività di restauro fedeli all’originale. Negli ultimi anni si è occupato anche di capolavori tecnici e vetture iconiche, come i prestigiosi modelli Mercedes-Benz 600 (W 100), le versioni Roadster e Coupé della 300 SL (W 198), oltre alle SL ‘Pagoda’ della Serie 113. Una costante e accurata consultazione degli archivi Mercedes-Benz è di fondamentale importanza per realizzare questo lavoro ricco di sfaccettature, al fine di ottenere il miglior risultato possibile in termini di originalità. Questo approccio viene applicato, da un lato, all’attività di ricerca per i restauri o alla riproduzione di determinate parti e, dall’altro, alla collaborazione tra il Classic Center e i vari archivi, quando si tratta di redigere le perizie sull’originalità degli esemplari classici di maggior prestigio firmati Mercedes-Benz.

La riproduzione autentica di veicoli della Stella e di marchi antecedenti si colloca a un livello ancora superiore rispetto ai lavori di restauro eseguiti ufficialmente dalla Casa. Uno degli highlight di questa categoria è senza dubbio la Mercedes-Benz 540 K Streamlining (W 29), presentata nel 2014. Questo esemplare unico, originariamente prodotto alla fine del 1938 e dato ormai per perso da lungo tempo, è ‘rinato’, mantenendo intatte tutte le caratteristiche originali, nell’ambito di un progetto di restauro particolarmente impegnativo e complesso sotto la direzione del Mercedes-Benz Classic Center. Per realizzare questi progetti vengono utilizzati metodi, tecniche e materiali dell’epoca. La documentazione chiave proveniente dagli archivi rappresenta una delle basi principali per fare sì che tali veicoli possano – per così dire – rinascere.

Concepito all’insegna dell’originalità
La fondazione del Mercedes-Benz Oldtimer Center, avvenuta 25 anni fa, fu un evento a dir poco sensazionale: “È giunta l’ora: Mercedes-Benz è la prima Casa automobilistica ad aprire un proprio Oldtimer Center”, annunciava il comunicato stampa divulgato il 19 maggio 1993 in occasione dell’inaugurazione. Continuava: “In questo modo la Casa di Stoccarda rende onore alla gloriosa tradizione del brand ed al grande prestigio che anche i prodotti di vecchia data con la Stella possono vantare.” Nel 1996 il centro di competenza ha assunto l’attuale nome di Mercedes-Benz Classic Center. Le competenze in materia di veicoli classici del brand sono state riunite non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche in termini di spazi: l’Oldtimer Center dell’epoca è sorto, infatti, a Fellbach nei pressi di Stoccarda all’interno di un ex-stabilimento, i cui capannoni ricchi di atmosfera offrivano spazio sufficiente per ospitare sia il reparto specializzato nei ricambi sia quello dedicato al restauro ed alla manutenzione delle auto classiche. L’ex-officina del Museo Mercedes-Benz è stata integrata nel Classic Center. L’impulso alla creazione del Centro è merito di Max-Gerrit von Pein, l’allora Direttore del Museo Mercedes-Benz all’interno dello stabilimento di Untertürkheim e Responsabile Generale per la tutela della tradizione della Casa. Nel comunicato stampa relativo all’inaugurazione, von Pein dichiara che le prime idee per la realizzazione del Classic Center risalgono al lontano 1979.

Inizialmente l’attenzione si concentra in particolare sui ricambi originali, in quanto già all’epoca l’interesse per i veicoli classici era in continua crescita. In Germania dai primi anni ‘70 al 1993 il numero di automobili ‘amorevolmente curate’ con più di 20 anni si era decuplicato. Durante questo stesso periodo anche la richiesta di ricambi originali per yougtimer/oldtimer della Stella aumenta di conseguenza. Ed è proprio questo fabbisogno che Mercedes-Benz è riuscita a soddisfare con la creazione del Classic Center.

Gli esperti sanno esattamente quali ricambi sono necessari per una determinata Serie storica. Anche i club dei marchi riconosciuti collaborano alla stesura della relativa documentazione. I ricambi possono essere ordinati tramite tutte le filiali ed i Concessionari Mercedes-Benz e solitamente vengono consegnati entro 24 ore. Nel corso degli ultimi 25 anni la gamma è stata continuamente ampliata. Attualmente il Classic Center offre, tramite il Centro Ricambi Mercedes-Benz di Germersheim, circa 66.000 diverse parti soggette a usura e ricambi per gli esemplari classici. Anche la decisione di riprodurre parti importanti, quando non più disponibili, viene presa tempestivamente. Questo avviene secondo gli elevati standard che Mercedes-Benz impone per quanto riguarda l’originalità e l’autenticità di tutti i componenti. Il Classic Center fa costantemente riprodurre ricambi originali anche per Serie di modelli molto rari e pregiati, come le vetture sovralimentate degli anni ’30 o la 300 SL (W 198).

 





© 2015 Retrovisore

EDITORIALE C. & C. S.r.l.

P.IVA/C.F. 04154780961

Sede Legale: via Molise, 3, Locate di Triulzi, MI - Italy

Capitale Sociale: 220.000 i.v.

REA: MI - 1729486

Servizio Clienti: clientiweb@editorialecec.com

Tel Servizio Clienti: +39 0415321301

TEL: +39 02 9048111

Fax: +39 02 90481120