Milano Autostoriche

Milano Autostoriche sbanca il MonteCarlo

Milano Autostoriche sbanca il MonteCarlo. Puntiamo a vincere la classifica per scuderie” aveva annunciato il presidente della Milano Autostoriche Antonio di Martino prima del via. “Dopo aver conquistato l’assoluta lo scorso anno con Zanchi-Agnese, l’obiettivo è quello di bissare il successo di squadra ottenuto già nel 2010”. Dalle parole ai fatti: la Scuderia Milano Autostoriche vince a mani basse la classifica team piazzando ben sette equipaggi nelle prime 25 posizioni su 258 concorrenti arrivati al traguardo del XIX Rallye MonteCarlo Historique.

Milano Autostoriche

Ma poteva essere un successo ancor più clamoroso, ridimensionato nella nebbia degli ultimi tornanti dell’ultima prova speciale. Dopo quasi cinque tappe condotte nelle primissime posizioni, sempre praticamente in testa alla gara, anche se con distacchi minimi sugli avversari a causa di una gara asciutta che ha visto sempre una classifica “cortissima”, Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Lancia Fulvia HF 1600 si vedevano svanire il sogno dell’assoluta nelle nubi dell’ultima prova notturna di Loda che pian piano si diradavano col salire dei concorrenti partiti più tardi. Da 1° a 92° in classifica generale la dice lunga sulle difficoltà di una prova lunga quasi 50 km percorsa praticamente alla cieca.

Milano Autostoriche

E così a trarne vantaggio sono stati Perfetti-Kessel su Alpine Renault A 110 che hanno fatto loro il “Monte” 2016 davanti ai francesi Hasler-Blondeau su Escort RS200 MK2 che per tutta la gara hanno tallonato gli alfieri del team milanese. L’alloro del vincitore azzurro va dunque a un veterano del MonteCarlo, Gianmaria Aghem in coppia con Cumino, per l’occasione con i colori fortunati della squadra lombarda, che hanno chiuso al 3° posto assoluto con la Fulvia Coupé 1200 mettendo a frutto l’esperienza di ben 15 partecipazioni al rally monegasco e conquistando la 1° piazza tra gli equipaggi iscritti in media lenta.

Milano Autostoriche

Per oltre metà gara anche Zanchi-Agnese, quest’anno al volante della Lancia Flavia 1800 Coupè, hanno fatto sperare in un bis, soprattutto quando hanno preso la testa dopo la 7° prova speciale, ma un calo nel finale li ha fatti scendere in 17° posizione assoluta, terzi tra i concorrenti partiti con media intermedia. Categoria che è andata ad un altro equipaggio della Milano Autostoriche, Arengi Bentivoglio-Torlasco su Porsche 911, 6i all’arrivo nonostante una forte penalizzazione nelle fasi iniziali quando hanno dovuto fare i conti con guai allo strumento che trasmetteva dati di passaggio inesatti alla direzione gara senza possibilità di correzione, davanti al secondo in classifica “media intermedia” Fontanella-Scrivani su Fiat 128 Rally, autori di una splendida rimonta nelle fasi finali che li ha portati fino alla 14a piazza assoluta. 13i invece Aiolfi-Giafusti su BMW 2002 Tii, sempre molto precisi e regolari nelle posizioni di vertice.

Milano Autostoriche

Chi è mancato all’appello tra i sicuri protagonisti della Milano Autostoriche sono senza dubbio Bergamaschi-Scarcella e Schon-Schon. I primi, al volante del Maggiolone 1303S, spariscono praticamente alla seconda prova, dopo un ottimo primo crono, a causa di una panne elettrica che li estromette praticamente dai primi 200; i secondi con la Mini Cooper S sono vittima prima di un’uscita di strada che “acceca” la macchina nella notte e poi si fermano per guai al motore. Ma il MonteCarlo 2016 è da ricordare per la Milano Autostoriche anche per la splendida prestazione dei “rookies” della scuderia, a partire da Damiani-Raggi su A 112 Abarth, 23i al debutto, a Argenti-Amorosa su Porsche 911T, 24i e vincitori di classe, che chiudono i top twenty five tricolori.

Milano Autostoriche

Più in là troviamo Mercattilj-Gianmarino, 72i con la splendida Triumph TR2 del 1954, Basilico-Barla su Golf GTI (97i) e De Angelis-Sisti su Golf GTI, ben messi fino a metà gara e poi precipitati a posizione 100. Cavagna-Seneci su Fulvia Coupè 1300 disputano gran parte della gara senza strumenti e chiudono al 173° posto, poco davanti a Roveta-Roveta su Fiat 124 Spider 1600 bravi nelle fasi iniziali ma rallentati da un grave problema tecnico sul Turini che li affossa in175a posizione, così come Galvagni-Bernini su Porsche 911 SC afflitti da svariati guai, 207i.

Milano Autostoriche

Delle due Fiat 127 debuttanti con i colori della Milano Autostoriche, solo quella di Rossi-Agrati vede il traguardo, attardata in 234a posizione, mentre Seno-Ferrari si arrendono sulla prova numero 7. Delle 18 auto messe in pista dalla Scuderia Milano Autostoriche, ben 15 hanno visto il palco di arrivo dopo oltre 2500 chilometri di gara, e le prime 5 classificate hanno contribuito al successo di scuderia al XIX Rallye di MonteCarlo Historique.

Milano Autostoriche



   

   

'Milano Autostoriche sbanca il MonteCarlo' has no comments

Be the first to comment this post!


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

© 2015 Retrovisore

EDITORIALE C. & C. S.r.l.

P.IVA/C.F. 04154780961

Sede Legale: via Molise, 3, Locate di Triulzi, MI - Italy

Capitale Sociale: 220.000 i.v.

REA: MI - 1729486

Servizio Clienti: clientiweb@editorialecec.com

Tel Servizio Clienti: +39 0415321301

TEL: +39 02 9048111

Fax: +39 02 90481120