Targa Florio 2016

Targa Florio 2016

Targa Florio 2016. E’ stata presentata presso il Salone “Milano Auto Classica” la 100a  edizione della Targa Florio. La corsa più antica del mondo che tanta gloria deve al suo fondatore, Vincenzo Florio, che per definirla coniò il termine “a cursa” si preannuncia un evento di alto lignaggio che convoglierà una vasta platea di appassionati dei Rally e delle gare di regolarità lungo le strade di Sicilia dal 5 all’8 maggio 2016 con quattro eventi cui farà da cornice un appuntamento immancabile per gli appassionati della “Rossa”, il Ferrari Tribute.

Targa Florio 2016

Gli amanti della velocità potranno assistere al Targa Florio Rally, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally a coefficiente 1,5, con validità per il Trofeo Rally Asfalto e per il Campionato Regionale ed al Targa Florio Historic Rally, terza tappa del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Historic Speed e Targa Florio Classic rappresentano l’occasione per ammirare i drivers professionisti della regolarità a bordo delle più belle vetture esibitesi lungo le strade di Sicilia nel corso degli anni.

Historic speed sarà una magnifica passerella dinamica che vedrà sfilare le bellissime vetture ed alcuni tra i più celebri piloti della storica gara di velocità sulla mitica strada che parte dalle tribune di Floriopoli per giungere a Cerda, ripercorrendo il tragitto di quella che fu la Targa Florio di velocità. Così l’ha presentata Giancarlo Minardi, Project Manager dell’evento : “ Alla prossima Historic Speed saranno presenti piloti che hanno fatto la storia della Targa Florio di velocità; da Jacky Ickx a Nino Vaccarella, da Arturo Merzario a Gijs Van Lennep, e tanti altri nomi eccellenti. Le vetture presenti non saranno da meno. Dall’Alfa Romeo T33 alle Porsche Carrera Slr del Museo Storico fino alle Ferrari”.

Targa Florio 2016

Targa Florio Classic, l’esclusiva competizione di regolarità riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo, rappresenta l’appuntamento di riferimento per gli amanti delle auto d’epoca. La “Classica” farà rivivere le emozioni di un tempo grazie alle auto più belle del mondo, costruite dal 1906 al 1970, che torneranno a sfidarsi sulle strade che videro competere campioni di fama internazionale come Fangio, Varzi, Minoia, Nuvolari, Merzario, Vaccarella. “Targa Florio – ha dichiarato Angelo Pizzuto, Presidente dell’Automobile Club di Palermo – rappresenta per la Sicilia una straordinaria occasione di rilancio del territorio. La corsa negli ultimi cento anni è stata testimone dell’evoluzione di un secolo di automobilismo ma anche della storia e della cultura dei tempi che cambiano”.

“La 100th edizione non è un fatto soltanto sportivo ma segna il riscatto di una terra che attraverso la Targa aspira a nuovi e più moderni traguardi. Quest’anno ci saranno quattro gare a testimoniare tutte le anime che nel secolo scorso hanno fatto sì che questa gara arrivasse a 100 edizioni passando dal mondiale marche fino al Rally moderno” ha aggiunto ancora Pizzuto.

Il programma prevede tre tappe e quattro giornate all’insegna dei motori e delle bellezze siciliane. Il 5 maggio si terranno le verifiche sportive e tecniche, verrà ufficialmente aperto il “villaggio partenza” a Palermo e si terranno in serata i festeggiamenti in occasione della centesima edizione. Le vetture prenderanno il via per la prima tappa il 6 maggio alle ore 09.00 dal centro di Palermo per raggiungere Cefalù e rientrare in città percorrendo l’affascinante “Circuito delle Madonie”. La seconda tappa della gara, il giorno 7 maggio, vedrà le auto lasciare Palermo alle ore 08.00 per dirigersi verso Agrigento e la suggestiva “Valle dei Templi” e far rientro a Palermo nel pomeriggio. Per la terza ed ultima tappa della “Classic”, domenica 8 maggio, il via è fissato per le ore 09.00. Da Floriopoli le auto raggiungeranno Cerda per assistere alla Historic speed. In serata le vetture della Classic taglieranno il traguardo a Palermo.

La 100a edizione di Targa Florio sarà impreziosita dalla presenza di prestigiosi marchi che assoceranno il loro nome a “a cursa”. Alfa Romeo e Abarth saranno main sponsor dell’evento. Alfa Romeo su questo tracciato ha firmato alcune delle pagine più belle della sua storia sportiva conquistando 10 vittorie assolute, 3 secondi posti, 7 terzi posti e 10 giri più veloci arricchendo il proprio palmares con due record: quello delle vittorie consecutive (6 trofei dal 1930 al 1935) e quello delle doppiette, in tutto cinque.

Anche Abarth vanta un’ottima tradizione di successi alla Targa Florio. Si ricordano infatti molte vittorie di categoria, soprattutto con le Abarth 1000 SP, agili vetture sport da sempre a loro agio sulle strade delle Madonie. Eberhard & Co. sarà per la prima volta Sponsor in qualità di Official Time Keeper e presenterà un modello speciale dedicato alla 100a Targa Florio. Altro Official Sponsor di Targa Florio sarà Ma.Fra, azienda leader nel settore dei cosmetici per auto. E’ possibile iscriversi alla gara fino al 31 marzo 2016 sul sito www.targa-florio.it.




   

   

'Targa Florio 2016' has no comments

Be the first to comment this post!


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

© 2015 Retrovisore

EDITORIALE C. & C. S.r.l.

P.IVA/C.F. 04154780961

Sede Legale: via Molise, 3, Locate di Triulzi, MI - Italy

Capitale Sociale: 220.000 i.v.

REA: MI - 1729486

Servizio Clienti: clientiweb@editorialecec.com

Tel Servizio Clienti: +39 0415321301

TEL: +39 02 9048111

Fax: +39 02 90481120