Milano Autostoriche

XX Rallye di MonteCarlo Historique

XX Rallye di MonteCarlo Historique. Sono 330 al prossimo Rallye di MonteCarlo Historique gli equipaggi che si confrontano sui tremila e passa chilometri della gara su strada più importante del panorama delle competizioni storiche europee. Come di consuetudine, le vetture prendono il via tra mercoledì 25 e venerdì 27 Gennaio per il lungo percorso di “concentration” da 7 differenti città europee – Bad Homburg in Germania, Barcellona in Spagna, Copenhagen in Danimarca, Glasgow in Scozia, Lisbona in Portogallo, Reims in Francia e Stoccolma in Svezia – per convergere in Costa Azzurra dopo una tratta unica che va dai 1000 ai 2700 chilometri (a seconda del luogo di partenza) ed iniziare il rallye vero e proprio nel pomeriggio di sabato 28 Gennaio.

Milano Autostoriche

Domenica 29 Gennaio alle 6.00 del mattino il rally entra nel pieno dell’attività con la tappa di classification” da Monaco a Valance, con 4 prove di selezione. Lunedì 30 Gennaio è la volta della 1a tappa “commune”, una ronde da Valence a Valence con altrettante 4 prove speciali, cui segue martedì 1 Febbraio la 2a tappa “commune” con partenza da Valance alle 5.00 del mattino fino a raggiungere il lungomare di Monaco, dopo 3 prove speciali, nel primo pomeriggio. Solo il tempo di qualche ora di riposo, e si riparte alle 21.00 per quella che è l’anima del “Monte”, la tappa “finale”, con i classici passaggi sul famoso Col de Turini dove molti campioni si sono giocati il successo in oltre un secolo di Rallye di MonteCarlo. Prima dell’alba di mercoledì si saprà chi sarà il vincitore della 20a edizione. Il Rallye di MonteCarlo Historique è un appuntamento molto seguito dai piloti italiani, che su queste strade imprevedibili per le condizioni atmosferiche che spaziano dall’asciutto al bagnato alla neve al ghiaccio, senza farsi mancare le ombre dei passaggi notturni e i banchi di nebbia improvvisi, hanno spesso ottenuto risultati di prestigio.

E non solo: negli ultimi 5 anni ben 2 equipaggi della Milano Autostoriche si sono aggiudicati questa prestigiosa competizione, precisamente Sala-Torlasco su Porsche 911 nel 2011 e Zanchi-Agnese su Golf GTI nel 2015, a cui va aggiunto il 3° posto assoluto e 1° di categoria di Aghem-Cumino su Lancia Fulvia Coupé lo scorso anno. E se è vera la regola del due senza il tre, nel 2017 c’è solo l’imbarazzo su quale classifica puntare… con tutti gli scongiuri del caso. E’ dello scorso anno infatti la conquista del titolo per equipe da parte della Scuderia Milano Autostoriche, già affermatasi anche nel 2010, che schiera al via addirittura 18 equipaggi divisi in 2 squadre col malcelato obiettivo di ripetere l’affermazione del 2016 e di 6 anni prima. Tra i candidati del team milanese a ben figurare nella gara monegasca vanno segnalati soprattutto Arengi-Bentivoglio-Torlasco su Porsche 911, Mozzi-Biacca su Lancia Fulvia HF, Airoldi-Nodi su Lancia Beta Coupè, Bergamaschi-Seneci su Maggiolone VW 1303S, Fontanella-Scrivani su Fiat 128 Rally e, con le vetture più “datate”, Aghem Cumino su Lancia Fulvia Coupè 1.2 e Marcattilj-Giammarino su Triumph TR2.

Milano Autostoriche

La Scuderia Milano Autostoriche (www.milanoautostoriche.it) raggruppa principalmente gli amanti delle auto d’epoca ma anche gli appassionati di sfide su strada e in pista col cronometro. Nato nel 2006 dal gruppo dei soci fondatori, tutti amici che gareggiavano insieme già da oltre dieci anni, il sodalizio conta attualmente quaranta soci, tutti appassionati in piena attività, con un parco vetture datate tra il 1930 e il 1980. Tra queste alcuni esemplari di indubbio valore storico-collezionistico. Presente con propri equipaggi in tutte o quasi le principali gare di regolarità disputate in Italia, è molto conosciuta anche all’estero, avendo gareggiato in Francia e in Corsica, in Spagna, in Portogallo, in Grecia. Peculiarità della Scuderia Milano Autostoriche è lo spirito che accomuna tutti i soci ed i simpatizzanti: amicizia e sportività.Lo scopo della scuderia storica è quello di aiutare i soci con consigli e suggerimenti per la loro attività agonistica e per la corretta preparazione della vettura e della gara, contribuendo a creare sinergie che riescono a ridurre i costi e le tempistiche organizzative e burocratiche caratteristiche di determinati tipi di manifestazioni.

 




   

   

'XX Rallye di MonteCarlo Historique' has no comments

Be the first to comment this post!


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

© 2015 Retrovisore

EDITORIALE C. & C. S.r.l.

P.IVA/C.F. 04154780961

Sede Legale: via Molise, 3, Locate di Triulzi, MI - Italy

Capitale Sociale: 220.000 i.v.

REA: MI - 1729486

Servizio Clienti: clientiweb@editorialecec.com

Tel Servizio Clienti: +39 0415321301

TEL: +39 02 9048111

Fax: +39 02 90481120