IM-Torino GT

IM-Torino G.T.

IM-Torino G.T. In quale anno fu realizzata? C’è una pratica che mi incuriosisce sempre molto: cercare negli archivi della nostra testata, per scoprire modelli che probabilmente ci siamo dimenticati e che qualcuno potrebbe anche non aver mai visto.

E volendo essere cristallini fino in fondo, in questo mondo di media in cui gli argomenti che girano sono spesso gli stessi, è piacevole riscoprire i gioielli del passato. Del resto, a volte, guardando al passato scopriamo soluzioni e pratiche costruttive che non immaginavamo neppure. Cercando quindi nei nostri archivi, di quelli coperti da un dito di polvere e con materiale fotografico catalogato in vecchie cartellette, mi sono imbattuto in questa IM-Torino G.T.

IM-Torino GT

Purtroppo, le informazioni a riguardo, almeno per quanto concerne i nostri archivi, sono molto poche. Sono riuscito a ricostruire solo poche notizie e se cercate sul web non si trova granché. La vettura fu presentata al Salone di New York e fu costruita in soli 50 esemplari, tutti, molto probabilmente, destinati al mercato americano e canadese. Sappiamo anche che montava un motore Cobra 289 V-8 di 4.700 cm3 e, forse, a qualcuno viene in mente qualcosa. Dire 289 e pensare alla Cobra, o alla pony car di casa Ford (la Mustang), è quasi immediato. Beh, che ci crediate o no, la IM-Torino G.T., il cui V-8 raggiungeva i 275 CV, secondo l’omologazione del tempo, fu realizzata per far concorrenza alla Ford Mustang, ma come poi ha dimostrato la storia, nulla è accaduto.

Ford Mustangs That Never Were: 1964 two-seater study

This 1964 clay model of a two-seat Mustang incorporates some of the design cues of the production 1965 car including the side scoops.

Sono quasi certo che il veicolo in questione fu realizzato nel 1967, ma il “quasi” è d’obbligo, perché la foto di archivio non riporta alcuna indicazione. Se qualcuno fosse in possesso di altre immagini e di ulteriori notizie, potrebbe essere l’occasione per parlarne in modo più approfondito. Se avete del materiale lo potete spedire all’indirizzo stefanolazzarino@autotecnica.org.



About

Dopo cinque anni nel settore della progettazione, come Responsabile Tecnico in un'azienda del settore meccanico, nel 2000 è passato al settore dell'editoria specializzata in campo automotive. Oggi è Capo Redattore per le testate Auto Tecnica e Retrovisore. Specializzato in auto Made in USA.


   

   

'IM-Torino G.T.' has no comments

Be the first to comment this post!


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

© 2015 Retrovisore

EDITORIALE C. & C. S.r.l.

P.IVA/C.F. 04154780961

Sede Legale: via Molise, 3, Locate di Triulzi, MI - Italy

Capitale Sociale: 220.000 i.v.

REA: MI - 1729486

Servizio Clienti: clientiweb@editorialecec.com

Tel Servizio Clienti: +39 0415321301

TEL: +39 02 9048111

Fax: +39 02 90481120